“L’ultima cosa che voglio è di avere un cane corso da expo prognato e inetto a qualsiasi scopo”.
Federico Lavanche
Mi chiamo Federico Lavanche, vivo a Torino e ho la fortuna di poter vivere con i miei Cani Corso.
Fin da bambino sono sempre stato circondato da cani da guardia: pastori tedeschi, lupo italiano, rottweiler, un paio di alani, due dobermann… ma mai cosi’ interessanti come questo molosso italiano selezionato nei millenni dai Romani.
Mi sono imbattuto in questa razza nel 2008 e, da allora, ho potuto apprezzare le loro molteplici attitudini, che, giorno dopo giorno hanno conquistato sia me che la mia famiglia. Il nostro amore verso questa razza ci ha spinti a selezionare una piccola quantità di soggetti che posseggono le vere caratteristiche morfologiche, attitudinali e caratteriali del vero Cane Corso Italiano. I Nostri cani hanno un carattere equilibratissimo, adatti a vivere in Famiglia, sono dei guardiani istintivi e determinati, in salute, senza nessun tipo di problema fisico o di insicurezza, perfettamente socializzati.
Pur essendo cani bellissimi, con pedigree E.N.C.I, siamo anche Titolari dell’affisso FCI “dei Legionari Arditi”, NON sono cani da Expo, perchè solo un cane inebetito può stare spalla a spalla con un’altro maschio su un ring di esposizione… I miei non lo sono… sono dei cani da guardia nati per la custodia della proprietà e degli animali, mantenendo sempre il controllo della situazione, consapevoli della loro grande forza fisica.
Per il Cane Corso, il “padrone”, la casa e la Famiglia, sono il fulcro della loro vita.
Selezioniamo i nostri cani con Passione ma con grande consapevolezza e competenza. Vivono a stretto contatto con la nostra Famiglia, con i nostri bambini e con i nostri numerosi animali da Fattoria. Vivono liberi all’aperto tutto l’anno, non hanno grosse esigenze prova di grande tipicità. Oltre ad essere belli e sani, sono anche provvisti di chiusura mandibolare ortognata, non sono Boxer type, Bull Mastiff type, Labrador type….ma sono dei veri Cani Corso Rustici e…ne siamo Fieri! Siamo in costante crescita, sia a livello di soggetti Tipici la cui ricerca la effettuiamo personalmente viaggiando per tutta Italia, sia in termini di conoscenza, di collaborazione e di sinergie con altri allevatori del sud Italia.
Nel DNA di alcuni nostri cani ci sono i progenitori della Razza che ritroverete scritti su tutti i libri del cane Corso: Silver, Bulan, Claus, Retico, Dauno, Tipsi, (vedi qui..)
Sarò felice di consigliarvi al meglio e di seguire, seppur a distanza, la crescita del vostro cucciolo rimanendo a vostra completa disposizione in caso di necessità.
Il mio Obiettivo è di allevare cani Corso Sani, Equilibrati, con Carattere, con l’istinto innato del guardiano e della difesa della Famiglia.
e…
Ottenere dei cani Corso morfologicamente attinenti alla Razza, con un’ottima e sana struttura muscolo-scheletrica, mantello provvisto di pelo e sottopelo con chiusura mandibolare Ortognata utilizzando in riproduzione soggetti esclusivamente con tali caratteristiche genetiche coniugando bellezza e attitudini innate del nostro molosso Italiano lontano dai meticciamenti compiuti da altri…
Pur non essendo assolutamente concordi con il pessimo ed innaturale standard imposto dall’ENCI alla Razza cane Corso (che gradisce un leggero prognatismo…) e non allevando i nostri cani in base alla bellezza (anche se sono bellissimi tutti..) ma sulla funzione, riteniamo però opportuno che tutti i nostri cuccioli siano iscritti al libro genealogico ed abbiano la loro personalissima “carta di identità” costituito dal pedigree.
Siamo titolari dell’affisso riconosciuto a livello internazionale “dei Legionari Arditi”.
E’ un lavoro di selezione lungo ma che sta iniziando a produrre i suoi frutti e le prime grandi soddisfazioni.
Poche cucciolate per selezionatissimi appassionati del cane Corso Italiano.