Contesto Familiare Sereno e Felice

Da Noi, Niente Box!

Il contesto in cui vivono, nascono e crescono i nostri cani è un ambiente familiare, sano, in un territorio di 10.000 mq di terreno con bosco privato attiguo. I nostri cani vivono insieme liberi tutto l’anno stabilendo loro stessi le relative gerarchie sociali facendo quello che hanno nel loro DNA, la guardia; solo in periodi di calori, sono separati in ampi recinti aperti. Sono continuamente stimolati da cinghiali, tassi e volpi che si aggirano nei paraggi.
Niente box, niente barriere, niente stress. E’ sempre una grande emozione che vogliamo vivere in prima persona con i nostri cani. 10 giorni prima della nascita, la femmina gravida dorme in casa con noi. La prima settimana / dieci giorni dopo il parto, mamma e cuccioli stanno con noi in casa con le nostre figlie nell’ambiente famigliare sereno e felice. Ogni giorno vengono pesati, maneggiati, accarezzati, controllati come da programma bio sensor che stiamo testando personalmente. Non appena i cuccioli iniziano a camminare, sistemiamo la famigliola al di fuori della porta che da sul giardino in un’ampia cuccia adatta alle loro esigenze. Man mano che i cuccioli crescono, iniziano l’esplorazione dell’ambiente esterno ricco di numerosi stimoli. E’ a loro disposizione il giardino ricco di giochi per aumentare e stimolare le loro percezioni sensoriali. Potranno gestire in maniera autonoma le loro esigenze di ombra/sole per la corretta calcificazione delle ossa e l’elaborazione di vitamine nonchè il gioco con i fratelli. Giorno per giorno i cuccioli hanno contatti con bambini, adulti e anziani, tutti componenti della nostra famiglia nonchè con altri cani e gatti di casa (mamma permettendo…). In torno ai 50 giorni, ci avventuriamo molto gradualmente nel terreno circostante in brevi passeggiate all’aperto con il resto del nostro branco dove avranno l’opportunità di vedere i nostri animali da fattoria. Con questo metodo, siamo certi di offrire tutti gli stimoli essenziali ai cuccioli nonchè una corretta e fondamentale socializzazione con altri cani e persone che renderanno speciale il carattere del nostro piccolo grande cane Corso.

Il Nostro Obiettivo

Selezioniamo un piccolo numero di Cani Corso Rustici Ortognati di ceppo meridionale con Passione, Dedizione e Competenza, a stretto contatto con la nostra Famiglia, i bambini, i nonni e la moltitudine di animali da cortile e da fattoria presenti.

Ci piace girare l’Italia e conoscere Allevatori e privati con la nostra Passione, scambiarci idee, informazioni, visitare i luoghi in cui è nato il cane Corso, le masserie, le aziende agricole, la gente che vive e ha vissuto il cane corso da generazioni. Abbiamo ben chiaro qual’è il cane corso che ci piace!

Vogliamo riprodurre pochi soggetti ma assolutamente FUNZIONALI, Tipici, con Carattere, dalle caratteristiche morfologiche e comportamentali del Vero Cane Corso Italiano, ottimi cani da guardia.
Cani Corso con una struttura ossea importante, equilibratissimi, senza problemi congeniti, senza prognatismo (tutti i progenitori sono ortognati), senza paure, Rustici, con un fitto sotto pelo, senza grosse esigenze, molto lontani dalle porcate fatte da certi allevatori che hanno utilizzato sangue di Boxer e di Bull Mastiff per portare i loro cani a vincere premi di bellezza assurdi. Quei Cani sono senza personalità e senza carattere, snaturati dalla loro essenza di incorruttibili guardiani e dall’ineguagliabile carattere.

A casa nostra, coerentemente con le nostre idee sulla gestione del branco, le cucciolate sono frutto di monte naturali, senza marchingegni, senza fecondazioni assistite, senza bisogno di assistenza alcuna (interveniamo solo in caso di problematiche o possibili rischi per i cani) a garanzia ulteriore di rusticità e salute della razza; se un maschio non riesce a montare o una femmina non accetta … natura artis magistra, per noi la monta salta perchè pensiamo non sia giusto imporsi rompendo l’equilibrio di un ciclo naturale ed istintivo.

Occasionalmente, per evitare consanguineità, ci avvaliamo di monte esterne esclusivamente con soggetti tipici e controllati a livello sanitario.

I cuccioli verranno ceduti dopo 60 giorni di vita, con pedigree, libretto sanitario, microchip, 1 vaccinazione, sverminati, integri di orecchie e coda come per Legge.(vedi Art. 10) SOLO AD APPASSIONATI DELLA RAZZA.